
Attività motoria e difese immunitarie
L’attività motoria se praticata tutti i giorni e con la giusta intensità, può aiutarti ad aumentare le difese immunitarie e a prevenire numerose malattie. Eppure già prima del Covid-19 solo il 30% degli italiani pratica regolarmente un’attività sportiva, attualmente questa percentuale è ulteriormente e drasticamente peggiorata.
Ti bastano solo 30 minuti al giorno per ridurre notevolmente il rischio di malattie e aumentare in maniera significativa la risposta del tuo sistema immunitario ad un eventuale attacco esterno. Affinchè le diverse funzioni del corpo raggiungano una perfetta sintonia, è innanzitutto opportuno praticare attività di medio-bassa intensità che hanno il pregio di tenere l’intero sistema sano a partire da ossa e muscoli.
Usa il tuo corpo in modo efficiente
E’ utile, dedicarsi a lavori corporei completi, capaci cioè di risvegliare la consapevolezza fisica, imparare ad usare il corpo in modo più efficiente, conservare flessibili le articolazioni e smuovere l’energia e la vitalità (come i corsi di Postura & Benessere e Relax & Salute).
In pratica, l’attività motoria è una sorta di “compressa” che: tiene in forma ossa e muscoli, stimola le funzioni respiratorie e cardiovascolari, aiuta a riequilibrare la pressione arteriosa, aumenta i valori del colesterolo “buono”, aiuta a prevenire il diabete (e consente di curarlo con meno farmaci), combatte l’invecchiamento ,migliora l’umore e influisce positivamente sugli squilibri psico- emotivi (stress, depressione e insonnia).
Già prima della situazione emergenziale attuale, solo il 30% degli italiani praticava regolarmente un’attività sportiva ( solo il 9% in palestra). In più, il 60% di chi, superati i timori iniziali, decideva di iscriversi, deponeva le armi dopo il primo mese.
Perché?!? Probabilmente per tre motivi: il Primo, per una enorme discrepanza tra il servizio promesso e quello erogato; il Secondo, per un modo di fare “fitness” sempre uguale, stereotipato, stanco, magari con istruttori non qualificati e sottopagati (probabilmente per tenere il prezzo degli abbonamenti quanto più basso possibile); il Terzo, perché non viene erogata “salute”, un bene che negli ultimi anni è diventato sempre più prezioso.
Un percorso di consapevolezza
Quest’ultimo è il motivo per cui, da circa 3 anni , ho rivoluzionato il mio modo di guardare all’allenamento, da “performance” a “star bene”. Il mio lavoro è tutto incentrato su una visione Olistica della persona, efficace e vario, sempre diverso, fornendo continuamente stimoli ed esercizi nuovi ma al contempo rimanendo fedele a metodi cardinali. “Allenare intrattenendo” è diventata la mia missione e l’unica vera vittoria a cui aspiro è far uscire dalla sala un mio allievo “diverso” rispetto a quello che era entrato un’ora prima, più consapevole.
Se hai sempre desiderato e hai l’esigenza di iniziare un percorso di salute e benessere ma non ti sei mai iscritto in palestra (a maggior ragione in questo periodo difficile) oppure se lo hai fatto ma sei rimasto deluso dai metodi utilizzati, forse è arrivato il momento di iniziare un cammino individualizzato insieme a me. Facile, efficace, divertente ma soprattutto, Salutare!

Ricorda: “ Spesso il Movimento può sostituirsi alle medicine….Ma nessuna medicina può sostituirsi al Movimento ”
0 commenti